
Sette dimore storiche del Veneto, sei ville e un castello, a porte aperte con il festival Design in Villa, per valorizzare e sostenere l’artigianato italiano. È questo il progetto ideato da Dimore Amiche del Veneto, con il patrocinio dell’Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Veneto, in programma ogni weekend dal 15 marzo al 6 aprile.
Un ponte tra arte, cultura e design italiano, grazie alla presenza, per ognuna delle sette dimore storiche partecipanti, di un designer che accompagnerà i visitatori attraverso il racconto di oggetti di propria creazione.
Massimo Barbierato, Gaetano Di Gregorio, Giulio Gianturco, Ivdesign, KANZ, Nicola Tessari, ZPSTUDIO: questi i nomi degli artisti e degli atelier che, reinventando antiche lavorazioni, le trasformano in creazioni uniche o prodotti in piccole serie, tutti esclusivamente lavorati a mano.
La cornice? Più di 600 anni di storia e tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. Oltre agli artisti e alle loro creazioni, infatti, i visitatori avranno modo di interagire con i padroni di casa delle dimore storiche, a passeggio tra antichi saloni e parchi secolari, con la possibilità di imparare da loro aneddoti storici e ricette di un tempo.
Il design, filo conduttore tra passato, presente e futuro, diventa quindi una vera e propria esperienza immersiva, durante quattro weekend a spasso tra arte, storia, cultura, tradizioni e artigianato italiano.
Qui puoi trovare il calendario completo dell’evento e tutte le informazioni sui designer ospiti delle dimore storiche. Buona visita!