A chi la consigliamo?

 

Se non hai molto tempo per soffermarti sulle attrazioni intorno a te, con la ricarica BASIC hai quello che vuoi in 30 minuti, da usare come e dove preferisci!

3,99 €

Iscriviti alla nostra newsletter!

logo esteso scritta.jpeg

5 luoghi consigliati da visitare a Firenze

2024-01-08 15:39

Audiogiro

Località, Curiosità, cinque luoghi, firenze, guida turistica, uffizi,

5 luoghi consigliati da vedere a Firenze

Firenze è una città ricchissima, che merita più di una visita... ma per iniziare il tuo viaggio, parti dai nostri 5 consigliati!

Gli Uffizi

Firenze è una città ricchissima, che rende quasi impossibile decidere cosa vedere tra le tante attrazioni storiche, artistiche e culturali. Sono molto famosi gli Uffizi e il Duomo, ma c'è tanto altro che puoi scoprire. Abbiamo provato a stilare una piccola lista di partenza: se è la tua prima visita o desideri esplorare più a fondo la città, ti aiuterà sicuramente a orientarti.

Palazzo Pitti

Questo palazzo rinascimentale venne acquistato nel 1549 dalla famiglia Medici, diventando la residenza principale dei Granduchi di Toscana. Oltre al giardino, alle Gallerie, agli Appartamenti Reali e a vari musei, al piano terra è possibile visitare l'esposizione permanente del Tesoro dei Granduchi (detto anche “Museo degli Argenti”), a cui la guida turistica Piera Socini ha dedicato un approfondimento su Audiogiro.

La chiesa di Santa Felicita

In questa chiesa, più precisamente nella Cappella Capponi, si trova una testimonianza preziosissima del Manierismo, il Trasporto di Cristo (o la Deposizione) del pittore Pontormo, che ha conosciuto la fama e la disgrazia a causa del suo talento e del suo carattere definito difficile e “saturnino”. Il dipinto è considerato uno dei capolavori massimi dell'arte e una delle opere fondanti del Manierismo stesso.

Il Battistero di Firenze

Situato di fronte al Duomo di Firenze, il Battistero è un'icona dell'identità fiorentina con valenza religiosa e politica. Costruito nel IX secolo e arricchito nel tempo, è un capolavoro del romanico italiano famoso per la decorazione musiva della volta e i magnifici tappeti marmorei del pavimento. È anche un luogo caro al poeta Dante Alighieri, che qui vi fu battezzato.

La chiesa di Santa Trinita

La chiesa, che dà il nome alla piazza su cui si affaccia e al vicino ponte sull'Arno, è particolarmente importante per le preziose opere d'arte ospitate al suo interno. Su Audiogiro puoi trovare una traccia registrata dalla guida turistica Eleonora Galardini, comprendente un approfondimento sulla cripta, sulle Cappelle Bartilini-Salimbeni, Sassetti e Davanzanti e sul “crocifisso del miracolo”.

il famoso Ponte Vecchio a Firenze

Un ponte che non ha bisogno di presentazioni. Oltre a essere uno dei più antichi di Firenze, brilla per le sue tante gioiellerie e per i negozi di arte nelle vicinanze. Vale sicuramente una visita, soprattutto di sera, quando l'acqua dell'Arno luccica sotto le stelle e l'atmosfera della città è ancora più suggestiva.

 

I nostri consigli per ora si fermano qui, ma il tuo viaggio continua su Audiogiro: Firenze ti aspetta!


facebook
linkedin
instagram
tiktok

Contatti

info@audiogiro.it

 

loghi ar-13

AUDIOGIRO S.r.l.
Via G. Mazzini 40/F
36027 Rosà (VI)

P. IVA 04410370243

Privacy Policy

Cookie Policy

 

© 2024 Audiogiro S.r.l.