A chi la consigliamo?

 

Se non hai molto tempo per soffermarti sulle attrazioni intorno a te, con la ricarica BASIC hai quello che vuoi in 30 minuti, da usare come e dove preferisci!

3,99 €

Iscriviti alla nostra newsletter!

logo esteso scritta.jpeg

5 luoghi unici da visitare a Verona

2023-11-23 16:31

Audiogiro

Località, Curiosità, cinque luoghi, Verona, Romeo e Giulietta, Shakespeare, Arena,

Veduta aerea di Verona

Quali sono cinque luoghi unici assolutamente da vedere a Verona? Scoprili con le nostre audioguide!

Uno scorcio di Verona dall'alto

Il nome di Verona è indissolubilmente legato a quello della famosa tragedia di Shakespeare, che porta ogni anno in città decine di migliaia di appassionati in visita alla casa e alla tomba di Giulietta. Ma oltre al folklore e alla celebre Arena, Verona vanta alcuni luoghi unici che, almeno una volta nella vita, andrebbero visti. Ecco i nostri 5 consigliati!

Le Arche Scaligere della chiesa di Santa Maria Antica

Il cortile della chiesa di Santa Maria Antica, eletta a cappella privata della famiglia degli Scaligeri, ospita un cimitero monumentale con le tombe di alcuni tra i principali signori della dinastia. Queste sepolture, che risaltano soprattutto per la particolare ricchezza delle decorazioni, sono dette “Arche Scaligere”.

La basilica di Santa Anastasia a Verona

È la più grande chiesa di Verona, un tesoro di architettura e arte medievale. La costruzione attuale di questa basilica si deve al grande cantiere avviato dai frati domenicani nel 1290, proprio nel momento in cui l’architettura gotica cominciava a imporsi su quella romanica. La facciata è tuttora incompiuta, mentre all'interno potrai ammirare molti elementi di pregio, come il pavimento quattrocentesco e le particolarissime acquasantiere…

Uno scorcio di piazza Bra a Verona

La più grande piazza della città, con al centro la famosa Arena di Verona. È da sempre la sede tradizionale della Fiera di Santa Lucia, appuntamento molto sentito che si tiene dall’11 al 13 dicembre di ogni anno. Da qui potrai scorgere alcuni tra gli edifici più rappresentativi di Verona, tra cui il Museo Lapidario Maffeiano.

Il Museo Lapidario Maffeiano

Questo museo, uno dei più antichi d’Europa, nasce e prende nome dall’erudito veronese Scipione Maffei, che vi radunò centinaia di iscrizioni antiche. Incluso nelle tappe del famoso Grand Tour, il viaggio che l’aristocrazia europea intraprendeva per conoscere l’arte e la cultura, viene ricordato con meraviglia anche da Goethe, che lo visitò nel 1786.

Il famoso Ponte Pietra di Verona

Costruito nel I secolo a.C., deve la sua curiosa forma ai continui restauri e ricostruzioni attuati nel corso dei secoli, a causa dei danneggiamenti attuati dall’uomo e dalle piene del fiume Adige. Le arcate di sinistra sono ancora romane, le altre sono state riedificate nel Medioevo e nel Rinascimento. Purtroppo, il ponte non è quello originale, fatto saltare in aria dai tedeschi il 24 aprile 1945.

 

I nostri consigli per ora si fermano qui, ma il tuo viaggio continua su Audiogiro: Verona ti aspetta!


facebook
linkedin
instagram
tiktok

Contatti

info@audiogiro.it

 

loghi ar-13

AUDIOGIRO S.r.l.
Via G. Mazzini 40/F
36027 Rosà (VI)

P. IVA 04410370243

Privacy Policy

Cookie Policy

 

© 2024 Audiogiro S.r.l.