A chi la consigliamo?

 

Se non hai molto tempo per soffermarti sulle attrazioni intorno a te, con la ricarica BASIC hai quello che vuoi in 30 minuti, da usare come e dove preferisci!

3,99 €

Iscriviti alla nostra newsletter!

logo esteso scritta.jpeg

5 luoghi unici da visitare sulle isole di Venezia

2023-05-30 21:08

Audiogiro

Località, Curiosità, cinque luoghi, Venezia, Burano, Murano, san Lazzaro degli Armeni, san Giorgio Maggiore, Torcello,

Il Ponte del Diavolo a Venezia nell'articolo che parla delle isole da visitare

Quali sono i luoghi da visitare sulle isole della laguna di Venezia? Scopriamo i 5 principali e assolutamente da non perdere!

Il Ponte del Diavolo a Venezia nell'articolo che parla delle isole da visitare

Abbiamo visto la scorsa volta le cinque mete imperdibili da visitare a Venezia. Pur essendo per sua natura edificata su tante piccole isole, la città ne ha però alcune di più grandi che testimoniano, con i monumenti e i luoghi da visitare, la loro storia secolare.

Ecco allora 5 isole che abbiamo selezionato per te, con una meta imperdibile per ciascuna, anche se il consiglio è prendersi un po’ più di tempo e visitarle tutte. Su Audiogiro troverai diverse audioguide dedicate per ciascuna isola, ma intanto ecco le 5 consigliate!

La chiesa di san Martino sull'isola di Burano a Venezia

Burano è un'isola pittoresca di 2.270 abitanti disposta su quattro isole diverse nella laguna veneziana, nota per la sua lavorazione artigianale dei merletti e per le tipiche case colorate. La Chiesa di San Martino, che si trova sull'isola, è famosa per il suo campanile pendente, che l’ha resa il simbolo di Burano.

Il museo del vetro a Murano in Venezia

L’isola di Murano ha mantenuto la sua autonomia fino all'epoca di Napoleone, quando è stata riconosciuta come comune autonomo comprendente anche Sant'Erasmo e le Vignole. Tuttavia, nel 1923 è stata soppressa e fusa con il comune di Venezia. Il museo del vetro, fondato nel 1861, rappresenta una preziosa testimonianza della storia del vetro muranese. Il progetto iniziale prevedeva la creazione di un archivio per raccogliere documenti e testimonianze sulla vita dell'isola, ma presto si trasformò in una raccolta museale, grazie alle numerose donazioni di vetri prodotti nel corso dei secoli.

Il ponte del diavolo a Torcello in Venezia

Il Torcello un tempo fu una delle prime isole della laguna ad essere abitate. Oggi è un gioiello archeologico e paesaggistico recuperato a metà dell'Ottocento. L'isola è facilmente visitabile e conta solo una decina di abitanti che si guadagnano da vivere principalmente attraverso il turismo. Il Ponte del Diavolo è un ponte molto caratteristico, come il Ponte Chiodo a Cannaregio, non ha un parapetto ed è stato costruito seguendo lo stile tradizionale dei ponti veneziani antichi. Il ponte è collegato a una leggenda, decisamente inquietante...

Il monastero di san Lazzaro degli Armeni a Venezia

San Lazzaro degli Armeni è una piccola isola nella laguna di Venezia. Ospita un monastero che funge da casa madre dell'Ordine Mechitarista ed è stata un importante centro culturale armeno sin dal XVIII secolo, anche se la sua storia è molto più antica.

La chiesa di san Giorgio Maggiore a Venezia

Nel VIII-IX secolo, a seguito della fondazione di una chiesetta in legno intitolata a San Giorgio, l'isola prese il nome di Maggiore, per distinguerla dall'isola di San Giorgio in Alga. Attualmente, sull'isola si trovano il Centro Sportivo di Eccellenza della Compagnia della Vela di Venezia e la residenza Vittore Branca, oltre alle Stanze del Vetro della Fondazione Cini.

 

Questo piccolo itinerario alla scoperta delle isole della laguna di Venezia termina qui… ma tu hai a disposizione oltre 70 audioguide, in italiano e in inglese.

 

Inizia il tuo viaggio da qui e parti alla scoperta di una delle città più famose del mondo con Audiogiro!


facebook
linkedin
instagram
tiktok

Contatti

info@audiogiro.it

 

loghi ar-13

AUDIOGIRO S.r.l.
Via G. Mazzini 40/F
36027 Rosà (VI)

P. IVA 04410370243

Privacy Policy

Cookie Policy

 

© 2024 Audiogiro S.r.l.