A chi la consigliamo?

 

Se non hai molto tempo per soffermarti sulle attrazioni intorno a te, con la ricarica BASIC hai quello che vuoi in 30 minuti, da usare come e dove preferisci!

3,99 €

Iscriviti alla nostra newsletter!

logo esteso scritta.jpeg

Audiogiro per i musei

2023-02-21 16:39

Audiogiro

Audiogiro, Musei, audiogiro for museums, museui,

Scala di un museo che mostra il progetto audiogiro per i musei

La presentazione di Audiogiro For Museums, il nostro servizio dedicato a musei ed enti culturali.

Scala di un museo che mostra il progetto audiogiro per i musei

Quante persone nel mondo vorrebbero visitare l'Italia e scoprire le bellezze nascoste di città, palazzi, castelli, collezioni... senza vincoli di tempo e di luogo? Nel Belpaese non esiste centro abitato che non conservi tracce storiche, monumenti e paesaggi di grande interesse: in media si contano 34 beni culturali ogni 100 km quadrati, spesso troppo poco valorizzati. In quest'ottica abbiamo pensato e creato una piattaforma che permette al turista di vivere un nuovo tipo di viaggio esperienziale. La nostra mission è quella di promuovere l'idea di “museo diffuso”, ovvero il rapporto tra un territorio e il suo patrimonio artistico, storico e culturale conservato nei musei.

 

 

Chi collabora con noi


Chi meglio di guide abilitate, enti culturali, musei e curatori di mostre temporanee può valorizzare il territorio? Grazie alle loro audioguide, il turista può vivere un'esperienza immersiva, quanto più simile a una visita guidata “dal vivo”. Le tracce, tutte geolocalizzate sulla mappa di navigazione, sono fruibili sia da mobile che da desktop, senza il bisogno di scaricare alcuna app.

 

È dunque possibile, ad esempio, visitare una struttura museale e successivamente proseguire all’esterno con l’ascolto degli altri contenuti, abbattendo le “barriere fisiche” che contraddistinguono tradizionalmente gli interni e gli esterni nelle visite turistiche culturali. L'utente può così scoprire tutte le audioguide presenti sul territorio, condividerle, promuoverle e valutarle, programmando il viaggio da casa e usufruendone anche nei luoghi senza connessione tramite download.

 

Ma non solo: ogni creatore di contenuti ha un profilo pubblico dedicato con foto, biografia, audio di presentazione e l'elenco delle tracce prodotte. In questo modo, valorizziamo le realtà locali e personalizziamo maggiormente l'esperienza utente.

 

 

Audiogiro For Museums


Come servizio aggiuntivo per le strutture museali che desiderano entrare a far parte del nostro circuito, abbiamo previsto una serie di servizi aggiuntivi, che rientrano sotto il nome di “Audiogiro For Museums”. Possono essere richiesti a seconda delle necessità, fino a un'esperienza “chiavi in mano”.

 

Quest'ultimo caso è ideale per tutte quelle strutture museali che non se la sentono di produrre in autonomia le tracce audio e hanno bisogno di supporto anche per quanto riguarda il posizionamento di cartellonistica dedicata. Il nostro museo pilota, il Complesso Naturalistico delle Grotte di Oliero, ha optato per questa scelta, avendo non solo diversi spazi espositivi interni, ma anche un grande spazio esterno naturale ricco di curiosità da raccontare.

 

Dopo un primo sopralluogo con il curatore scientifico della struttura e la rilevazione dei punti di interesse per le tracce audio, viene raccolto e selezionato il materiale per l'elaborazione dei testi delle audioguide. Le registrazioni vengono poi effettuate in studio da lettori e lettrici di professione, mentre il team grafico si occupa di disegnare la cartellonistica dedicata con QR code facilmente fruibili dall'utente finale. Tutti i testi e gli audio hanno la possibilità di essere tradotti e registrati anche in altre lingue, a seconda delle esigenze della struttura. Infine, mettiamo a disposizione i nostri canali di comunicazione per una promozione mirata, al fine di attrarre un maggior numero di visitatori.

 

Per tutti coloro che desiderano collaborare con noi senza servizi aggiuntivi, l'adesione, il caricamento e l'editing delle tracce audio rimangono invece completamente gratuiti.

 

Puoi scriverci per una consulenza tramite il nostro modulo di contatto oppure leggere maggiori informazioni nelle FAQ dedicate del nostro sito.

 


facebook
linkedin
instagram
tiktok

Contatti

info@audiogiro.it

 

loghi ar-13

AUDIOGIRO S.r.l.
Via G. Mazzini 40/F
36027 Rosà (VI)

P. IVA 04410370243

Privacy Policy

Cookie Policy

 

© 2024 Audiogiro S.r.l.